Il Rifugio Marinelli (2813mt) è probabilmente il più conosciuto della Valmalenco e la via “normale” che lo raggiunge una delle più frequentate. Lo è assai meno la via che sale lungo il vallone dello Scerscen, lunga che sembra non finire mai, così tanto da scoraggiare la quasi totalità dei turisti nel percorrerla. I paesaggi che offre però sono impagabili, strane rocce colorate, pascoli che risalgono con fatica i paesaggi lunari modellati dal ghiaccio, la testata della Valmalenco sempre davanti a noi e sempre più vicina.
Le comodità del rifugio ci consentiranno poi di ricaricare le energie per completare l’omaggio a Damiano Marinelli, la salita alla Punta a lui dedicata (3180mt), in un ambiente di alta montagna severo ma non complicato. Scenderemo quindi direttamente fino al Rifugio Carate e da lì risaliremo verso la Forcella di Fellaria e poi di nuovo giù verso il Rifugio Bignami, che domina l’invaso artificiale di Gera, e da lì lentamente torneremo alla macchina.
IMPEGNO RICHIESTO
1° GIORNO
Distanza: 15km
Dislivello: 1100mt
Difficoltà: E – Escursionisti
2° GIORNO
Distanza: 17km
Dislivello: 700mt
Difficoltà: EE – Escursionisti Esperti
LA QUOTA COMPRENDE
– Accompagnatore del collegio Guide Alpine della Lombardia per l’intera escursione
– Polizza RC
LA QUOTA NON COMPRENDE
– Pranzi, cene, trasporti
– Tutto quanto non espressamente indicato sotto la voce “comprende”.
NOTA PER LA SICUREZZA
Il programma è suscettibile di variazioni in base alle condizioni atmosferiche, dei sentieri e delle condizioni fisiche dei membri del gruppo. L’accompagnatore si farà carico di fare le opportune valutazioni per assicurarne la sicurezza.