Il giro dei 4 passi è uno stupendo giro ad anello che parte dal muraglione della diga di Gera in alta Valmalenco ad una quota di circa 2000 mt. ed attraversa 3 diverse valli alpine e ben 4 valichi. È un’escursione piuttosto lunga ma dal dislivello non eccessivo, molto panoramica e per lunghi tratti molto poco frequentata. Ad impreziosire la gita, oltre a panorami mozzafiato, tanti bei laghetti alpini in cui tuffarsi non è assolutamente vietato, anzi consigliato!!!
Dal parcheggio saliremo lungo il muraglione della diga e costeggeremo il lago fino all’Alpe Gembrè, dove abbandoneremo il sentiero principale per salire in direzione del Passo Confinale e del Bivacco Anghileri-Rusconi. Torneremo poi sui nostri passi per tornare alla deviazione per il passo di Ur. Un piccolo sforzo e siamo ad una quota di circa 2550 mt. che rimarrà costante per diversi chilometri. Il sentiero attraversa infatti in costa la Val Poschiavina, valle di rara bellezza, offrendoci la vista del maestoso Pizzo Scalino e del suo ghiacciaio. Dopo lungo ma non faticoso cammino ci ritroveremo, quasi senza accorgercene, al Passo di Ur ed al suo lago omonimo.
Qualche saliscendi e siamo in breve al Passo di Canciano ed ai suoi laghetti. Scorgiamo però subito là in alto l’arco in legno che segnala il Passo di Campagneda, ultimo valico di giornata. Raccogliamo le forze, sono solo 100 mt. di dislivello e poi sarà tutta (o quasi) discesa.
Il rientro dal Passo Campagneda è di rara bellezza, tra laghetti che invitano al tuffo e la massiccia mole del Pizzo Scalino a farne da guardiano, con il Monte Disgrazia costantemente sullo sfondo. Se abbiamo ancora benzina possiamo fare una deviazione verso la bellissima Alpe Prabello e berci una birra al Rifugio Cristina, altrimenti giù dritti verso il Rifugio Zoia e da lì al parcheggio
IMPEGNO RICHIESTO
- Distanza: circa 18 km
- Dislivello: + 1000mt
- Punto più alto: 2615mt
- Punto più basso: 1995mt
- Tempo: 7-8 ore
- Difficoltà: E – Escursionisti
LA QUOTA COMPRENDE
– Guida professionista per l’intera escursione
LA QUOTA NON COMPRENDE
– Pranzi, cene, trasporti
– Tutto quanto non espressamente indicato sotto la voce “comprende”
ISCRIZIONI E PAGAMENTO
Per iscriversi, o per maggiori dettagli riguardo l’escursione, è necessario contattare l’organizzatore via telefono, mail o Whatsapp.
Il pagamento può essere effettuato, in contanti, direttamente il giorno dell’escursione
ANIMALI
I nostri amici 4 zampe sono i benvenuti in questa escursione. Verificare comunque con l’organizzatore per evitare sovraffollamenti di zampe!
NOTA PER LA SICUREZZA
Il programma è suscettibile di variazioni in base alle condizioni atmosferiche, dei sentieri e delle condizioni fisiche dei membri del gruppo. L’accompagnatore si farà carico di fare le opportune valutazioni per assicurarne la sicurezza.