Dalla frazione di Starleggia, poco sopra Campodolcino saliremo attraverso antiche mulattiere fino a San Sisto, borgo posizionato in un pianoro bellissimo che invita alla sosta. Ma ci fermeremo dopo, sulla via del ritorno.
Prima saliremo al Pian dei Cavalli, altro pianoro molto ampio che domina la Valla Spluga. Questo luogo magico invita a perdersi nei panorami che offre, ma senza indugio proseguiremo verso la nostra meta che già intravediamo davanti a noi.
Nascosto, ma sulla via di salita, il Lago Bianco ci aspetta a 2350mt, dove riprenderemo fiato per l’ultimo tratto, sull’ampia cresta che gradualmente ci porterà ai 2812mt della vetta del Monte Bardan dove la vista che si apre sulle Alpi Svizzere ci ripagherà delle nostre fatiche.
Rientrando, devieremo dal percorso originale per compiere un anello che ci permetterà di rivedere San Sisto da un altro punto di vista, e da lì torneremo a Starleggia.
Escursione che consente di raggiungere una vetta molto panoramica di quasi 3000mt, con un minimo di fatica ma su sentieri mai superiori al livello Escursionistico.
IMPEGNO RICHIESTO
- Distanza: circa 13,5 km
- Dislivello: + 1250mt
- Punto più alto: 2812mt
- Punto più basso: 1560mt
- Tempo: 7-8 ore
- Difficoltà: E – Escursionisti
LA QUOTA COMPRENDE
– Guida professionista per l’intera escursione
LA QUOTA NON COMPRENDE
– Pranzi, cene, trasporti
– Tutto quanto non espressamente indicato sotto la voce “comprende”
ISCRIZIONI E PAGAMENTO
Per iscriversi, o per maggiori dettagli riguardo l’escursione, è necessario contattare l’organizzatore via telefono, mail o Whatsapp.
Il pagamento può essere effettuato, in contanti, direttamente il giorno dell’escursione
CANI
I nostri amici 4 zampe sono i benvenuti in questa escursione. Verificare comunque con l’organizzatore per evitare sovraffollamenti di zampe!
NOTA PER LA SICUREZZA
Il programma è suscettibile di variazioni in base alle condizioni atmosferiche, dei sentieri e delle condizioni fisiche dei membri del gruppo. L’accompagnatore si farà carico di fare le opportune valutazioni per assicurarne la sicurezza.