La notte di San Lorenzo, il 10 di Agosto, è conosciuta come “la notte delle stelle cadenti”, in quanto la Terra si trova a passare in una zona “sporca”, piena cioè di piccoli detriti lasciati da una cometa di passaggio tanti anni fa. Lo scontro tra l’atmosfera terrestre e questi piccoli detriti provoca il fenomeno conosciuto come “stelle cadenti”.
Com’è facile immaginare, non è solo il giorno 10 a trovarsi in questa situazione, ma anche i giorni adiacenti.
Non mancheremo, quindi, con un po’ di fortuna e con il naso all’insù, di poter ammirare lo spettacolo che ancora una volta la natura ci offre.
Lo faremo attraverso una breve e semplice passeggiata che ci porterà nei pressi del Rifugio Alpe Granda, poggiato su un balcone panoramico e circondato da ampi pascoli, dove avremo un’ampissima porzione di cielo da scrutare e dove è minimo l’inquinamento luminoso, condizione indispensabile per godere del cielo stellato.
Ci gusteremo insieme il tramonto del sole e poi aspetteremo che il cielo si oscuri completamente mettendo le gambe sotto ad un tavolo e godendo dei prodotti tipici del rifugio.
Un paio d’ore stesi su un prato facendo gara a chi avvista più stelle cadenti e sarà l’ora di tornare sui propri passi, con una breve passeggiata che ci riporterà alla macchina felici e soddisfatti.
IMPEGNO RICHIESTO
- Distanza: circa 5 km
- Dislivello: + 350mt
- Punto più alto: 1700mt
- Punto più basso: 1350mt
- Tempo: 7 ore
- Difficoltà: E – Escursionisti
LA QUOTA COMPRENDE
– Guida professionista per l’intera escursione
LA QUOTA NON COMPRENDE
– Pranzi, cene, trasporti
– Tutto quanto non espressamente indicato sotto la voce “comprende”
ISCRIZIONI E PAGAMENTO
Per iscriversi, o per maggiori dettagli riguardo l’escursione, è necessario contattare l’organizzatore via telefono, mail o Whatsapp.
ANIMALI
I nostri amici 4 zampe sono i benvenuti in questa escursione. Verificare comunque con l’organizzatore per evitare sovraffollamenti di zampe!
NOTA PER LA SICUREZZA
Il programma è suscettibile di variazioni in base alle condizioni atmosferiche, dei sentieri e delle condizioni fisiche dei membri del gruppo. L’accompagnatore si farà carico di fare le opportune valutazioni per assicurarne la sicurezza.