Con questa bellissima escursione vi portiamo in Alta Valle Spluga, dove balleremo sul confine svizzero-italico grazie ad un giro ad anello che ci farà toccare le acque di numerosi laghi e laghetti, tutti all’ombra del Pizzo Spadolazzo, che per questa volta terremo solamente sullo sfondo.
Partendo dal più grande, il lago di Montespluga, saliremo al Lago Nero, che deve probabilmente il suo nome al blu profondo delle sue acque. Saliremo poi fino al passo omonimo su un sentiero ripido ed un po’ esposto, per poi scendere in territorio elvetico sulle rive del mistico Lago Ghiacciato, il cui nome tradisce la condizione in cui si trova per la maggior parte dell’anno.
Da lì in poi sarà un bel fuori sentiero a portarci sulle rive di una serie di piccoli laghetti, prima di riprendere la traccia che ci condurrà comodamente prima al laghetto di Spadolazzo e poi allo splendido Lago di Emet, sulle cui sponde sorge il Rifugio Bertacchi.
Sulla via del ritorno faremo una breve deviazione sul bellissimo altipiano degli Andossi per visitare l’omonimo lago e poi ridiscendere al lago di Montespluga dove avevamo parcheggiato.
Insomma, se il vostro elemento preferito è l’ACQUA, questa è l’escursione che fa per voi!!!
IMPEGNO RICHIESTO
- Distanza: 13km
- Dislivello: 800mt
- Difficoltà: EE – Escursionisti Esperti
LA QUOTA COMPRENDE
– Guida professionista per l’intera escursione
LA QUOTA NON COMPRENDE
– Pranzi, cene, trasporti
– Tutto quanto non espressamente indicato sotto la voce “comprende”
ISCRIZIONI E PAGAMENTO
Per iscriversi, o per maggiori dettagli riguardo l’escursione, è necessario contattare l’organizzatore via telefono, mail o Whatsapp.
Il pagamento può essere effettuato, in contanti, direttamente il giorno dell’escursione
ANIMALI
I nostri amici 4 zampe sono i benvenuti in questa escursione. Verificare comunque con l’organizzatore per evitare sovraffollamenti di zampe!
NOTA PER LA SICUREZZA
Il programma è suscettibile di variazioni in base alle condizioni atmosferiche, dei sentieri e delle condizioni fisiche dei membri del gruppo. L’accompagnatore si farà carico di fare le opportune valutazioni per assicurarne la sicurezza.