La Val Fabiolo è una piccola valle orobica della Bassa Valtellina, poco conosciuta e poco frequentata, ma che ha una storia molto particolare da raccontare.
La storia di un borgo antico che si intreccia con quella di un bambino che, diventato adulto, non si rassegna a lasciar morire quei luoghi che lo hanno accompagnato sin dalla sua infanzia.
E che sceglie di lasciare tutto per trovare tutto quello di cui ha bisogno.
Oggi Fausto è il mastro di chiavi di Sostila, l’unico abitante, ne custodisce i segreti ed i ricordi che ama condividere con chi si avventura da quelle parti. E grazie alle sue chiavi e alla sua guida entreremo nella storia di questo piccolo museo a cielo aperto.
Fausto ha anche pubblicato un libro dal titolo “Val Fabiolo mon amour”, in cui racconta la sua vita non attraverso una cronaca, ma attraverso pensieri e fotografie.
Proprio come Cristina e Marco, i nostri amici di Unavitadiscatti, coi quali cercheremo di scrivere un altro capitolo di questa meravigliosa storia, in mezzo ai colori caldi dell’Autunno, dove la Terra sarà l’Elemento che farà da filo conduttore.
Forse mai come questa volta vale l’aforisma “l’importante non è la meta, ma il viaggio”; un viaggio breve che ci porterà lontano, un viaggio nel tempo in un mondo che non c’è più, ma che merita di non essere dimenticato, un viaggio che ci farà riflettere e forse provare anche un po’ di nostalgia per quei bei tempi andati, dove l’essere era più importante dell’avere.
IMPEGNO RICHIESTO
La giornata prevede un itinerario di massima che potrebbe però variare sensibilmente in base a quello che accadrà durante il nostro viaggio nel tempo. I valori sotto riportati si riferiscono all’impegno massimo nel caso avessimo il tempo di proseguire fino alla Cà Redunda.
- Distanza: circa 12 km
- Dislivello: + 1100mt
- Tempo: 7-8 ore
- Difficoltà: E – Escursionistica
LA QUOTA COMPRENDE
– Guida professionista per l’intera escursione
– Visita guidata al borgo di Sostila
– Scatti e parole di Marco e Cristina
LA QUOTA NON COMPRENDE
– Pranzi, cene, trasporti
– Tutto quanto non espressamente indicato sotto la voce “comprende”
ISCRIZIONI E PAGAMENTO
Per iscriversi, o per maggiori dettagli riguardo l’escursione, è necessario contattare l’organizzatore via telefono, mail o Whatsapp.
Il pagamento può essere effettuato, in contanti, direttamente il giorno dell’escursione
ANIMALI
I nostri amici 4 zampe sono i benvenuti in questa escursione. Verificare comunque con l’organizzatore per evitare sovraffollamenti di zampe!
NOTA PER LA SICUREZZA
Il programma è suscettibile di variazioni in base alle condizioni atmosferiche, dei sentieri e delle condizioni fisiche dei membri del gruppo. L’accompagnatore si farà carico di fare le opportune valutazioni per assicurarne la sicurezza.