
Un’avventura selvaggia e incantata nella Valle Spluga, cuore segreto della Val Masino
Dimenticate la rinomata Valle Spluga che conduce al Passo omonimo. La nostra meta è un gioiello nascosto, una Valle Spluga intima e selvaggia, incastonata come una gemma laterale nella maestosa Val Masino. Questa valle, celebre per le sue vertiginose cime di granito, cela un segreto: laghi di rara bellezza, specchi d’acqua cristallina che riflettono le cime circostanti.
La nostra avventura inizia con un’ascesa impegnativa, un sentiero che si snoda ripido accanto al torrente impetuoso che solca la valle. La fatica è ripagata da panorami mozzafiato, un crescendo di emozioni che culmina nell’apparizione di un sistema di laghetti incantevoli. Qui, dove la valle si apre in un abbraccio di natura incontaminata, il paesaggio ci avvolge con la sua bellezza selvaggia e solitaria.
Circondati dalle imponenti Cime di Spluga, Desenigo e dai passi di Primalpia, Spluga e Colino, ci sentiamo piccoli di fronte alla grandiosità della natura. Il nostro cammino ci conduce al gioiello finale, il Lago Superiore, uno specchio d’acqua che cattura lo sguardo e incanta l’anima. Ma chissà, forse il sentiero ci riserverà altre sorprese, altre meraviglie da scoprire.
Questa escursione è un invito a esplorare il lato più autentico e selvaggio della Val Masino, un’esperienza che rimarrà impressa nel cuore di ogni escursionista.
RITROVO
Alle ore 8.30 ad Ardenno – Bar Masèn
E’ possibile organizzare ulteriori punti di ritrovo contattando direttamente la guida
IMPEGNO RICHIESTO
- Distanza: 13km
- Dislivello: 1500mt
- Difficoltà: E – Escursionisti
LA QUOTA COMPRENDE
– Guida professionista per l’intera escursione
LA QUOTA NON COMPRENDE
– Pranzi, cene, trasporti
– Tutto quanto non espressamente indicato sotto la voce “comprende”.
ISCRIZIONI E PAGAMENTO
Per iscriversi, o per maggiori dettagli riguardo l’escursione, è necessario contattare l’organizzatore via telefono, mail, Whatsapp o con l’apposito modulo qui di seguito.
Il pagamento può essere effettuato in contanti, bancomat o carta di credito direttamente il giorno dell’escursione
ANIMALI
I nostri amici 4 zampe sono i benvenuti in questa escursione. Verificare comunque con l’organizzatore per evitare sovraffollamenti di zampe!
NOTA PER LA SICUREZZA
Il programma è suscettibile di variazioni in base alle condizioni atmosferiche, dei sentieri e delle condizioni fisiche dei membri del gruppo. L’accompagnatore si farà carico di fare le opportune valutazioni per assicurarne la sicurezza.