Come spiegato più in dettaglio qui, i 4 ELEMENTI nascono come scorciatoia per la scelta di un’escursione.
Ma non è solo questo, è tanto altro ancora.
E’ la passione di ognuno di noi per ciascuno di questi elementi e soprattutto per quello che li riunisce tutti, la NATURA.
E, nonostante ad ogni elemento, ad ogni escursione sia sempre associata una destinazione, come disse il premio Nobel per la letteratura Thomas Stearns Eliot
“non è importante la meta, ma il viaggio”.
La nostra vera meta sarà cercare di vivere ogni momento dell’escursione con gli occhi di un bambino, con la sua stessa CURIOSITA’, lasciandoci sorprendere ad ogni passo dalle meraviglie che ci circondano.
E il viaggio non sarà solo lo spostamento, ma sarà soprattutto un viaggio interiore, dove lasceremo i pensieri a casa e ci concentreremo sul benessere che stiamo vivendo, sui colori, odori, sapori che incontreremo e sulle sensazioni che proveremo.
Il mio nome è Pietro e sono l’ideatore de “I 4 Elementi trekking”.
Nasco a Sondrio nel 1975, città in cui rimango a vivere fin quando mi trasferisco per lavoro prima a Milano e poi a Roma.
Dopo 20 anni spesi quasi interamente tra le mura di vari uffici, si fa forte il richiamo della montagna, i suoi colori, i suoi profumi, i panorami impagabili che offre.
Torno quindi a casa e frequento il corso di Accompagnatore di Media Montagna, che mi consentirà di trasformare la mia passione, camminare e respirare nella natura, in un lavoro.
La Valtellina, la mia terra, sarà il teatro della maggior parte delle escursioni. Luoghi che conosco bene per potervi dare il miglior servizio possibile, ma anche per mostrarvi con orgoglio le bellezze che questa piccola parte di mondo può offrire.
Mi chiamo Riccardo e sono da sempre un amante dello sport.
che tipo di sport?
TUTTI GLI SPORT!!!
Non riesco a stare senza… guardo qualsiasi tipo di manifestazione sportiva, e in tutte riesco a trovare qualcosa di affascinante!
Il mio percorso “lavorativo” all’interno del fantastico mondo dello sport inizia quando decido di frequentare la facoltà di Scienze motorie all’università statale di Milano e dopo 5 anni eccomi laureato … Dottore in “Scienza, tecnica e didattica dello sport”.
Il viaggio continua, e dopo molti anni da precario ecco che riesco a diventare a tutti gli effetti un Professore di Scienze Motorie nella scuola secondaria di secondo grado (le superiori, il liceo, chiamatele un po’ come volete 🙂 ), professione che tutt’ora pratico con gioia e soddisfazione.
All’interno di questo percorso riesco a portare la mia vocazione all’insegnamento fuori delle mura della palestra scolastica e mi cimento come istruttore, educatore ed allenatore in differenti discipline, riuscendo ad arrivare al professionismo come allenatore di Calcio.
E in tutto ciò la montagna?
Beh… la montagna è la mia grande, grandissima, immensa passione! Ed insieme ad essa lo sport outdoor. Stare in mezzo alla natura mi libera da ogni pensiero negativo, mi rende leggero come una piuma e mi dona una profonda serenità!
E’ cosi che decido di intraprendere la strada che mi porta a diventare Accompagnatore di Media Montagna iscritto all’albo del Collegio delle Guide Apine della Lombardia.
Penso, sviluppo, realizzo e condivido esperienze e avventure a contatto con la natura per grandi e piccini, belli e meno belli, uomini e donne, sportivi e sedentari, che possano permettere un avvicinamento alla montagna e agli ambienti naturali con un approccio consapevole e maturo.
Adesso basta… non posso svelarti tutto… in fondo conoscersi lungo il cammino è una delle cose divertenti quando si sta in compagnia!
Ciao a tutti! Sono Francesco, la vostra guida alla scoperta della Natura con I 4 Elementi Trekking!
Ho selezionato per voi delle esperienze di Acqua, Aria, Terra e Fuoco nelle mie zone, nelle zone dove sono cresciuto professionalmente, nei posti a cui sono più affezionato e dove trascorro la maggior parte della mia vita: in particolare la catena del Lagorai, il Garda, il massiccio del Grappa, le Dolomiti, le Alpi Apuane e l’Appennino Tosco-Emiliano.
Ho studiato ragioneria e sociologia, con particolare attenzione alle dinamiche umane, poi con la stessa passione ho studiato le dinamiche ambientali, naturali, l’interazione tra uomo e natura. Sono accompagnatore, guida, maestro, allenatore con particolare attenzione agli sport di squadra.
Ho vissuto alcuni anni a Mantova, questo mi ha permesso di essere proprio a metà strada tra Alpi e Appennini, ho amato i grandi fiumi della pianura, fiumi che ho conosciuto alla foce e alla sorgente, le vaste campagne, le città d’arte, dove propongo cicloturistiche, corsi di Nordic Walking e altri corsi non solo all’aperto ma anche in palestra lavorando con la musica.
Il mio motto è: sentire, capire, agire! A questo mi attengo, per questo sono alla ricerca costante di sensazioni, emozioni, intuizioni che nascono talvolta dalle osservazioni, da una chiacchierata, da una riflessione, anche dai momenti di silenzio. Quanto di bello c’è a questo mondo va condiviso, vi aspetto con I 4 Elementi Trekking, per condividere ed esplorare, insieme!
E se volete conoscermi meglio venite a visitare il mio blog
Ciao, mi chiamo Massimiliano Gelmini, ma per tutti sono Max. Da sempre attratto dalla passione per la montagna, ho cominciato a frequentarla in maniera assidua da quando a 18 anni ho cominciato a fare corsa in montagna tra le fila dell’Atletica San Giovanni Bianco, paese della Val Brembana dove sono nato e risiedo tuttora.
L’ambiente che vedevo in gara mi ha spinto ad approfondirne la conoscenza e così ho incominciato a esplorare le “mie” Orobie sia in compagnia di amici che in solitaria.
Pian piano questa sete di conoscenza mi ha portato ad esplorare l’intero arco orobico e poi via via sempre più in la, sempre alla ricerca di nuovi sentieri, nuovi ambienti e nuove sfide.
Nel 2006 ho partecipato, presso il CAI di Bergamo, al corso per accompagnatore di alpinismo giovanile, che mi ha dato poi l’opportunità di scorazzare per le mie valle tanti baldi giovanotti.
Dal 2009, dopo aver frequentato il Corso di introduzione alla Speleologia tenuto dallo Speleo Club Orobico del CAI Bergamo, mi sono dedicato anche a questa affascinante disciplina che mi ha permesso e permette di conoscere le montagne anche al loro interno. Passione che continuo a coltivare e che non mancherò di proporvi.
Nel 2021 ho voluto trasformare la mia passione nei confronti della montagna in un’attività professionale, diventando Accompagnatore di Media Montagna. Questo mi permette di frequentare l’ambiente che amo e nel frattempo trasmettere le mie conoscenze e condividere le stesse emozioni con coloro che vorranno affidarsi a me per le loro escursioni, trekking, viaggi ed esperienze in genere.
Vi aspetto per andare insieme alla scoperta della montagna, specialmente di quella meno conosciuta ma che riserva sempre motivi di stupore ed emozione.
Tramonti
Escursioni in punti panoramici al crepuscolo, rientro con le frontali accese
Escursioni di più giorni
Trekking itineranti con pernotto in rifugi, bivacchi, tende
Cammini
In Italia o all’estero, in montagna o sull’oceano, quei percorsi in cui la vera meta è il viaggio
Corsi di escursionismo
Per muoversi meglio e con più consapevolezza in montagna