Un’escursione che non tocca una vera cima, ma a cui associamo comunque l’elemento ARIA per il tipo di ambiente di alta montagna attraversato e per rendere omaggio a queste maestose cime, che circumnavigheremo con uno spettacolare anello.
Dall’incantevole Piana di Predarossa saliremo al Rif. Ponti e poi giù verso la morena glaciale, che risaliremo per passare poi ad un sentiero piuttosto impegnativo fatto di gande e roccette, con tratti dove sarà necessario prestare particolare attenzione. Raggiunto il passo di Cornarossa ed il vicino Ex-Rif. Desio, ci fermeremo ad ammirare due panorami completamente diversi: da un lato l’imponenza del Disgrazia col suo ambiente glaciale dove dominano rocce, neve e ghiaccio, dall’altro la verdissima e lussureggiante piana dell’Alpe Airale dove scorgeremo il tetto rosso del Rif. Bosio.
Lasciamo la piana di Airale per un’altra volta, deviamo verso il passo di Caldenno, attraversiamo la valle che porta lo stesso nome e risaliamo al Passo di Scermendone. Scendiamo quindi in Val Terzana, puntiamo Lago e Alpe di Scermendone e poi giù di nuovo fino a Predarossa.
Un’avventura esaltante che alterna ambienti severi a luoghi bucolici, momenti in cui tenere alta la concentrazione ad altri di puro godimento di ciò che ci circonda. Il tutto all’ombra dei Corni, severi ed un po’ inquietanti, il cui nome evoca leggende tenebrose, di pastori e viandanti.
Escursione dedicata a chi ha già un minimo di esperienza a camminare su sentieri di alta montagna
IMPEGNO RICHIESTO
- Distanza: circa 17 km
- Dislivello: + 1300mt
- Punto più alto: 2843mt
- Punto più basso: 1930mt
- Tempo: 7-8 ore
- Difficoltà: EE – Escursionisti Esperti
LA QUOTA COMPRENDE
– Guida professionista per l’intera escursione
LA QUOTA NON COMPRENDE
– Pranzi, cene, trasporti
– Ticket VASP Predarossa (12€) – (possibilità di farlo online)
– Tutto quanto non espressamente indicato sotto la voce “comprende”
ISCRIZIONI E PAGAMENTO
Per iscriversi, o per maggiori dettagli riguardo l’escursione, è necessario contattare l’organizzatore via telefono, mail o Whatsapp.
Il pagamento può essere effettuato, in contanti, direttamente il giorno dell’escursione
CANI
Per la tipologia di sentieri affrontati, i cani non sono ammessi in questa escursione 🙁
NOTA PER LA SICUREZZA
Il programma è suscettibile di variazioni in base alle condizioni atmosferiche, dei sentieri e delle condizioni fisiche dei membri del gruppo. L’accompagnatore si farà carico di fare le opportune valutazioni per assicurarne la sicurezza.