Il Monte Cadelle è una panoramica cima di quasi 2500 metri che si trova nel punto di incontro di tre diverse valli: la Val Lunga, una delle due diramazioni principali della Val Tartano insieme alla Val Corta, la Val Brembana e la Val Madre. Già questo ci può far capire l’ampiezza e la diversità dei panorami che si apriranno ai nostri occhi una volta raggiunta la cima.
Cima che è caratterizzata da una statua, l’Angelo delle Cadelle, raffigurante l’Arcangelo Gabriele con tre facce, ognuna a sorvegliare una delle tre valli. La statua venne infatti posizionata dopo l’alluvione del 1987 a ricordo dei caduti di quei tragici eventi.
Anche la salita ci regalerà tante emozioni, grazie soprattutto alla bellissima conca dove si trova il rosario dei laghi di Porcile, tre splendidi laghetti alpini situati a diverse altitudini e che non mancheranno di attirare la nostra attenzione, coi loro riflessi di un bel blu profondo, anche quando saremo in cima. Non mancheremo certo di fermarci sulla via del ritorno per godere del senso di pace che trasmettono.
Torneremo poi per la sinistra orografica della valle concludendo un giro ad anello che ci riporterà ad Arale, dove faremo visita al mitico Rifugio Pirata per la birra e gazosa di rito prima di riprendere la macchina in direzione casa.
IMPEGNO RICHIESTO
- Distanza: circa 13,5 km
- Dislivello: + 1250mt
- Punto più alto: 2478mt
- Punto più basso: 1400mt
- Tempo: 9 ore
- Difficoltà: EE – Escursionisti Esperti
LA QUOTA COMPRENDE
– Guida professionista per l’intera escursione
LA QUOTA NON COMPRENDE
– Pranzi, cene, trasporti
– Tutto quanto non espressamente indicato sotto la voce “comprende”
ISCRIZIONI E PAGAMENTO
Per iscriversi, o per maggiori dettagli riguardo l’escursione, è necessario contattare l’organizzatore via telefono, mail o Whatsapp.
Il pagamento può essere effettuato, in contanti, direttamente il giorno dell’escursione
CANI
I nostri amici 4 zampe sono i benvenuti in questa escursione. Verificare comunque con l’organizzatore per evitare sovraffollamenti di zampe!
NOTA PER LA SICUREZZA
Il programma è suscettibile di variazioni in base alle condizioni atmosferiche, dei sentieri e delle condizioni fisiche dei membri del gruppo. L’accompagnatore si farà carico di fare le opportune valutazioni per assicurarne la sicurezza.