Un giro ad anello altamente suggestivo con partenza ed arrivo a Chiareggio, bellissima località della Valmalenco posta a 1600 metri molto frequentata soprattutto nel periodo estivo.
Un percorso completo che si sviluppa in principio attraverso dei bellissimi boschi di abeti e larici, seguendo il poco frequentato (dagli umani) Sentiero dei cervi fino ad arrivare allo spettacolare Lago Lagazzuolo, posto in una conca chiusa dal Monte Braccia e dalla Cima Rosalba.
Da qui il sentiero cambia, inerpicandosi su gande e sfasciumi con una ripida salita che ci porterà al Bocchel del cane, passando poco distante da un piccolo e meraviglioso specchio d’acqua il cui nome in dialetto, Lagùsc, non gli rende affatto giustizia.
Dalla bocchetta si apre un panorama meraviglioso, dove già intravediamo le nostre prossime mete, il Lago Pirola ed il Torrione Porro, che raggiungeremo dopo un’impegnativa discesa districandoci tra grossi blocchi e gande.
Non mancheremo di passare ad abbracciare il Larice Millenario, per chiedergli di donarci un po’ di quell’energia che gli ha consentito di attraversare infinite peripezie, e a cui augureremo una vita altrettanto lunga.
Scenderemo quindi alla bucolica piana della Val Ventina e da lì torneremo facilmente al punto di partenza della nostra escursione
IMPEGNO RICHIESTO
- Distanza: 12km
- Dislivello: 1150mt
- Difficoltà: EE – Escursionisti Esperti
LA QUOTA COMPRENDE
– Guida professionista per l’intera escursione
LA QUOTA NON COMPRENDE
– Pranzi, cene, trasporti
– Tutto quanto non espressamente indicato sotto la voce “comprende”
ISCRIZIONI E PAGAMENTO
Per iscriversi, o per maggiori dettagli riguardo l’escursione, è necessario contattare l’organizzatore via telefono, mail o Whatsapp.
Il pagamento può essere effettuato, in contanti, direttamente il giorno dell’escursione
ANIMALI
I nostri amici 4 zampe sono i benvenuti in questa escursione. Verificare comunque con l’organizzatore per evitare sovraffollamenti di zampe!
NOTA PER LA SICUREZZA
Il programma è suscettibile di variazioni in base alle condizioni atmosferiche, dei sentieri e delle condizioni fisiche dei membri del gruppo. L’accompagnatore si farà carico di fare le opportune valutazioni per assicurarne la sicurezza.