Escursione didattica nella cosiddetta Sondrio di Sopra, che ci porterà a risalire gli irti pendii della Sassella, zona di produzione del rinomato Valtellina Superiore, attraverso i terrazzamenti della viticoltura eroica valtellinese. Passeggiando tra i filari parleremo di viti e viticoltura, provando sulla nostra pelle e sulle nostre gambe la difficoltà di produrre vini eccellenti in territori così difficili.
Giungeremo quindi allo stupendo balcone panoramico di Triangia, dove ad attenderci ci saranno Lucrezia e Cristian, titolari dell’Az. Agr. Runcasc, che ci introdurranno alla loro realtà, ci faranno conoscere un sacco di pecore, capretti, cavalli ed asini, ci spiegheranno le fatiche a cui vanno incontro giornalmente allevatori ed agricoltori per darci prodotti di eccellenza.
Conosceremo degli stupendi pastori maremmani, instancabili difensori del loro bestiame, e impareremo come rapportarci con loro nel caso di incontri durante i nostri trekking sulle montagne, parleremo di lupi e dei metodi per conviverci.
E dopo aver assaggiato degli ottimi prodotti a Km 0 (*) verremo introdotti ai processi di produzione della lana e del miele, che non mancheremo di assaggiare ovviamente (il miele, non la lana 🙂 ).
A malincuore saluteremo bipedi e quadrupedi e riscenderemo a valle per borghi e sentieri entrando nella storia di queste antiche contrade.
(*) La degustazione è facoltativa e prevede il pagamento di una quota di 12€ direttamente all’Azienda Agricola.
Prenotazione obbligatoria entro Venerdì 26 Aprile
Degusteremo: tagliere di salumi e formaggi, gallette, sottoli, miele e confetture, torta salata, e birra Runcasc.
IMPEGNO RICHIESTO
- Distanza: 11km
- Dislivello: 500mt
- Difficoltà: E – Escursionisti
LA QUOTA COMPRENDE
– Accompagnatore del collegio Guide Alpine della Lombardia per l’intera escursione
– Polizza RC
LA QUOTA NON COMPRENDE
– Pranzi, cene, trasporti
– Tutto quanto non espressamente indicato sotto la voce “comprende”.
NOTA PER LA SICUREZZA
Il programma è suscettibile di variazioni in base alle condizioni atmosferiche, dei sentieri e delle condizioni fisiche dei membri del gruppo. L’accompagnatore si farà carico di fare le opportune valutazioni per assicurarne la sicurezza.
ISCRIZIONI E PAGAMENTO
Per iscriversi, o per maggiori dettagli riguardo l’escursione, è necessario contattare l’organizzatore via telefono, mail o Whatsapp.
Il pagamento può essere effettuato, in contanti, direttamente il giorno dell’escursione.