Questa panoramicissima cima, che fa parte delle cime di Rogneda insieme alla più elevate Corna Rossa e Corna Nera, ha, rispetto alle altre, un avvicinamento più semplice. Ma non fatevi ingannare, non si lascia conquistare così facilmente. Dopo il Rifugio Gugiatti-Sartorelli la pendenza si fa sentire ed il sentiero rimane a tratti esposto sui ripidi pendii che si affacciano a Sud verso la Valtellina. Nulla di impossibile, nessun passaggio tecnico, ma bisogna comunque prestare attenzione a dove si mettono i piedi. Stando appena sotto il filo di cresta si raggiunge la vetta, da cui il panorama è, manco a dirlo, stupendo. La sua posizione centrale la fa ottimo punto di osservazione per la Testata della Valmalenco, il Pizzo Scalino ed il Painale, le vicine cime di Rogneda e la Vetta di Ron, le dirimpettaie orobie, ma si spinge nelle belle giornate fino al Monte Rosa ed al Cervino.
Dopo una meritata pausa, scenderemo dal ripido versante Est, su una traccia che gioca a nascondino fino alla Bocchetta del Torresello, dove finiscono le difficoltà.
Per completare un anello ci dirigeremo alla Casera di Rogneda, dove potremo comprare dell’ottimo formaggio a KM0 per portare a casa i sapori e profumi di questi splendidi luoghi.
Un ultimo sforzo per traversare la base dei Dossi Lisci e tornare, con calma, verso le nostre auto.
IMPEGNO RICHIESTO
Distanza: 11km
Dislivello: 1100mt
Difficoltà: EE – Escursionisti Esperti
LA QUOTA COMPRENDE
– Guida professionista per l’intera escursione
LA QUOTA NON COMPRENDE
– Pranzi, cene, trasporti
– Tutto quanto non espressamente indicato sotto la voce “comprende”.
ISCRIZIONI E PAGAMENTO
Per iscriversi, o per maggiori dettagli riguardo l’escursione, è necessario contattare l’organizzatore via telefono, mail o Whatsapp.
Il pagamento può essere effettuato, in contanti, direttamente il giorno dell’escursione.
ANIMALI
I nostri amici 4 zampe sono i benvenuti in questa escursione. Verificare comunque con l’organizzatore per evitare sovraffollamenti di zampe!
NOTA PER LA SICUREZZA
Il programma è suscettibile di variazioni in base alle condizioni atmosferiche, dei sentieri e delle condizioni fisiche dei membri del gruppo. L’accompagnatore si farà carico di fare le opportune valutazioni per assicurarne la sicurezza.