Un trekking sulle creste di casa, l’anfiteatro naturale che avvolge le baite e i masi di Roncegno.
Una cresta formata da Chelder Cola e Hoabont. Saliamo dal rifugio Serot, passando per il lago delle carezze. Tratto impegnativo che richiede molta attenzione è la discesa verso il passo della Portèla. Da qui prendiamo la valle della Portèla fino al lago delle Prese e rientriamo al Serot.
Zone di confine, zone di guerra, zone di scambi commerciali, zone di contatto tra diverse culture: la più importante nella zona è la minoranza mochena che ha molta influenza anche sul versante di Roncegno.
Questo anfiteatro è spettacolare anche per le oltre 100 sorgenti che sgorgano tra questi “spalti”. Orientato a sud ci delizia col suo colore verde intenso in primavera, con il rosso magenta appena sbocciano i rododendri, e in inverno diventa un parco giochi naturale per gli sciatori alpinisti, per le ciaspole, tutto ricoperto di bianco. Sembra un’onda che si infrange sulla val dei Mocheni.
IMPEGNO RICHIESTO
- Distanza: 10,3 km
- Dislivello: 780m
- Punto più alto: 2334m
- Punto più basso: 1554m
- Durata: 4.30 ore (soste escluse)
- Difficoltà: EE – Escursionisti Esperti
RITROVI
– Ore 9.00 a Roncegno Terme FS
ISCRIZIONI E PAGAMENTO
Per iscriversi, o per maggiori dettagli riguardo l’escursione, è necessario contattare l’organizzatore via telefono, mail o Whatsapp.
E’ richiesto di pagare l’importo interamente entro e non oltre le 48 ore dalla data della partenza. In contanti previo appuntamento, oppure tramite Satispay, oppure tramite bonifico bancario
[intestato a: francesco] [causale: e8_nome_cognome] [iban: IT19P3608105138289438989450]
CANCELLAZIONE: si può prenotare fino a 48 ore prima della partenza, se l’attività viene annullata la quota viene rimborsata, se il cliente è impossibilitato a partecipare causa imprevisti all’ultimo momento si rilascia un buono di pari valore da utilizzare per attività future con la stessa guida
LA QUOTA COMPRENDE
– Guida professionista per l’intera escursione
LA QUOTA NON COMPRENDE
– Pranzi, cene, trasporti
– Tutto quanto non espressamente indicato sotto la voce “comprende”
NOTA PER LA SICUREZZA
Il programma è suscettibile di variazioni in base alle condizioni atmosferiche, dei sentieri e delle condizioni fisiche dei membri del gruppo. L’accompagnatore si farà carico di fare le opportune valutazioni per assicurarne la sicurezza.