Un’ escursione che inizia col botto! Prima di incamminarci sul sentiero che ci condurrà alla nostra meta, infatti, visiteremo la Riserva Naturale della Piramidi di Postalesio, dove grazie ad un particolare fenomeno naturale si sono creati nel tempo dei “funghi” di terra con un masso come cappello alti fino a 12 metri.
Dopo le foto di rito ci incammineremo su sentieri e mulattiere che attraversano il bosco fino al suo limite, dove improvvisamente arriveremo ai margini dell’Alpe Colina e delle sue 30 baite, che testimoniano con la loro particolare struttura l’antico metodo dell’alpeggio tipico di queste parti, dove il bestiame non era caricato da un unico alpeggiatore ed ogni famiglia provvedeva ad un numero limitato di animali.
Un ultimo breve sforzo e saremo nella bella conca panoramica dove si trova il piccolo ma grazioso lago di Colina, in questo periodo ricoperto probabilmente da uno strato ghiacciato, meta finale della nostra giornata.
Il ritorno avverrà, con alcune brevi deviazioni, per lo stesso percorso dell’andata
IMPEGNO RICHIESTO
- Distanza: 18km
- Dislivello: 1400mt
- Difficoltà: E – Escursionisti
- Punto più alto: 2250 mt.
- Punto più basso: 770 mt.
LA QUOTA COMPRENDE
– Guida professionista per l’intera escursione
LA QUOTA NON COMPRENDE
– Pranzi, cene, trasporti
– Tutto quanto non espressamente indicato sotto la voce “comprende”
– Ticket strada VASP 5€
ISCRIZIONI E PAGAMENTO
Per iscriversi, o per maggiori dettagli riguardo l’escursione, è necessario contattare l’organizzatore via telefono, mail o Whatsapp.
Il pagamento può essere effettuato, in contanti, direttamente il giorno dell’escursione
ANIMALI
I nostri amici 4 zampe sono i benvenuti in questa escursione. Verificare comunque con l’organizzatore per evitare sovraffollamenti di zampe!
NOTA PER LA SICUREZZA
Il programma è suscettibile di variazioni in base alle condizioni atmosferiche, dei sentieri e delle condizioni fisiche dei membri del gruppo. L’accompagnatore si farà carico di fare le opportune valutazioni per assicurarne la sicurezza.