Il Monte Foppa si trova all’imbocco di Valmalenco e Val di Togno e domina l’abitato di Sondrio, dal quale la notte si può distinguere la luce della croce posizionata poco sotto la vetta.
La posizione le permette di offrire un ampissimo panorama nonostante i suoi “soli” 2462mt, ma non è di sicuro una delle più frequentate della zona! Selvaggia e inospitale, sembra non volersi far scalare da anima viva, protetta su 3 versanti da ripidissimi pendii e da un movimento franoso quiescente che tiene in allerta da molti anni i sondriesi, la cosiddetta “Frana di Spriana”
L’unica via “comoda” di salita è quindi il crinale sud-occidentale che infatti viene risalito sul filo fin dall’abitato di Portola 1400mt più in basso.
Comoda per modo di dire, vista la pendenza del sentiero, qualche momento di sana ravanata e la faticosa ganda finale, anche se mai esposta o pericolosa.
Al ritorno, se le tempistiche ce lo permettono, potremo inoltrarci brevemente per l’angusta Val di Togno fino raggiungere l’omonimo rifugio e da lì tornare comodamente alla macchina
IMPEGNO RICHIESTO
- Distanza: circa 13 km
- Dislivello: + 1600mt
- Punto più alto: 2462mt
- Punto più basso: 850mt
- Tempo: 9 ore
- Difficoltà: EE – Escursionisti Esperti
LA QUOTA COMPRENDE
– Guida professionista per l’intera escursione
LA QUOTA NON COMPRENDE
– Pranzi, cene, trasporti
– Tutto quanto non espressamente indicato sotto la voce “comprende”
– Ticket auto 5€
ISCRIZIONI E PAGAMENTO
Per iscriversi, o per maggiori dettagli riguardo l’escursione, è necessario contattare l’organizzatore via telefono, mail o Whatsapp.
Il pagamento può essere effettuato, in contanti, direttamente il giorno dell’escursione
CANI
I nostri amici 4 zampe sono i benvenuti in questa escursione. Verificare comunque con l’organizzatore per evitare sovraffollamenti di zampe!
NOTA PER LA SICUREZZA
Il programma è suscettibile di variazioni in base alle condizioni atmosferiche, dei sentieri e delle condizioni fisiche dei membri del gruppo. L’accompagnatore si farà carico di fare le opportune valutazioni per assicurarne la sicurezza.