Un Passo che ci consente di superare la fatidica soglia dei 3000mt con un percorso tecnicamente non complicato, attraversando i coloratissimi prati dell’Alpe Fora che, con le sue spettacolari cascate, potrebbe di per sé costituire già una meta appagante.
Ma noi risaliremo i bastioni rocciosi dell’Alpe per seguire a ritroso il percorso dei torrenti da cui nascono le cascate, giungeremo ai laghi da cui hanno origine e con un piccolo ulteriore sforzo arriveremo al Passo, che ci offre una magnifica vista sulla bellissima Val di Fex e la sottostante e sofferente Vedretta del Tremoggia. Un ambiente glaciale che contrasta fortemente con il verde della valle che ci accompagna con lo sguardo fino al lago di Sils.
Ma saranno anche i colori del Pizzo Tremoggia, del Pizzo Malenco e della Sassa d’Entova a stupirci durante il nostro viaggio, con le rocce bianche che tradiscono la loro origine marina a mischiarsi a quelle più scure.
Una breve risalita ai 3060mt della cimetta di fianco al passo e poi una breve deviazione al rientro per dissetarci al Rifugio Longoni concluderanno il programma di questa lunga giornata
IMPEGNO RICHIESTO
- Distanza: circa 16 km
- Dislivello: + 1500mt
- Punto più alto: 3060mt
- Punto più basso: 1580mt
- Tempo: 8-9 ore
- Difficoltà: EE – Escursionisti Esperti
LA QUOTA COMPRENDE
– Guida professionista per l’intera escursione
LA QUOTA NON COMPRENDE
– Pranzi, cene, trasporti
– Tutto quanto non espressamente indicato sotto la voce “comprende”
ISCRIZIONI E PAGAMENTO
Per iscriversi, o per maggiori dettagli riguardo l’escursione, è necessario contattare l’organizzatore via telefono, mail o Whatsapp.
Il pagamento può essere effettuato, in contanti, direttamente il giorno dell’escursione
ANIMALI
I nostri amici 4 zampe sono i benvenuti in questa escursione. Verificare comunque con l’organizzatore per evitare sovraffollamenti di zampe!
NOTA PER LA SICUREZZA
Il programma è suscettibile di variazioni in base alle condizioni atmosferiche, dei sentieri e delle condizioni fisiche dei membri del gruppo. L’accompagnatore si farà carico di fare le opportune valutazioni per assicurarne la sicurezza.