Un itinerario super panoramico che si snoda tra boschi, pascoli e pendii ripidi, offrendoci una vista superlativa sull’Alto Lario e la Bassa Valtellina.
Partiremo dal rifugio della Corte in Val Gerola, salendo prima attraverso un bel bosco di abeti e larici che ci condurranno ai primi pascoli dell’Alpe Tagliate (con la e finale) prima e del Monte Olano con la sua caratteristica pozza-abbeveratoio poi. Già da qui la vista ci ripaga della fatica, ma saliamo ancora verso la Casera di Olano, ai piedi del Pizzo omonimo e della nostra meta. Risaliamo tra tracce di sentiero il ripido pendio che ci porta alla bocchetta della Maiona, dove dovremo decidere se salire anche sul Pizzo Olano o “accontentarci” del Pizzo dei Galli. Raggiunta la(le) vetta(e) potremo goderci il panorama, con il Legnone in primo piano, il Lago di Como e la catena dell’Alto Lario/Mesolcina, la Bassa Valle, i picchi della Val Gerola.
Non dobbiamo però rilassarci troppo, la discesa dalla cresta ovest alla conca del Bivacco Alpe Piazza ci riserva dei passaggi da percorrere con attenzione, aiutandosi con le mani e con le catene per districarsi tra alcune roccette.
Le difficoltà finiscono qui, ma non il nostro viaggio.. Un passaggio veloce al dosso panoramico del Monte Pecoraro e giù verso l’Alpe Tagliata (con la a finale) e poi con un traverso ed un cambio di vocale torniamo alle Alpi Tagliate e di lì alla macchina.
Attività che richiede una buona attitudine a camminare su sentieri accidentati di montagna ed assenza di vertigini.
IMPEGNO RICHIESTO
- Distanza: 10,5km
- Dislivello: 1000mt
- Difficoltà: EE – Escursionisti Esperti
LA QUOTA COMPRENDE
– Guida professionista per l’intera escursione
LA QUOTA NON COMPRENDE
– Pranzi, cene, trasporti
– Tutto quanto non espressamente indicato sotto la voce “comprende”
– Ticket auto per strada VASP
ISCRIZIONI E PAGAMENTO
Per iscriversi, o per maggiori dettagli riguardo l’escursione, è necessario contattare l’organizzatore via telefono, mail o Whatsapp.
Il pagamento può essere effettuato, in contanti, direttamente il giorno dell’escursione
ANIMALI
I nostri amici 4 zampe sono i benvenuti in questa escursione. Verificare comunque con l’organizzatore per evitare sovraffollamenti di zampe!
NOTA PER LA SICUREZZA
Il programma è suscettibile di variazioni in base alle condizioni atmosferiche, dei sentieri e delle condizioni fisiche dei membri del gruppo. L’accompagnatore si farà carico di fare le opportune valutazioni per assicurarne la sicurezza.