Un’altra di quelle escursioni in cui gli elementi si fondono e diventa difficile categorizzarla: all’ARIA del Pizzo Rabbi si uniscono il FUOCO del Bivacco Petazzi e l’ACQUA del Lago Ledù.
La posizione dei tre elementi caratterizzanti di questa gita e l’aria limpida autunnale ci consentiranno di godere di una vista eccezionale tutt’intorno a noi sulla catena del Muncech, ma soprattutto sul Lago di Como, di cui da qui si gode una delle migliori prospettive.
Saliremo dalla Val Bodengo, diventata famosa negli ultimi anni per il canyoning nelle spettacolari forre scavate dal torrente Bodengo, su sentiero tranquillo fino all’imbocco del canalone che ci porterà, con parecchia fatica, alla Bocchetta del Cannone, dalla quale si apre la vista spettacolare sul bivacco e sul lago.
Prima di raggiungerli saliremo per tracce di sentiero sul Pizzo Rabbi, che nelle limpide giornate autunnali regala un panorama di assoluta bellezza.
Scenderemo poi al lago ed al bivacco dove berci un buon caffè prima di risalire alla bocchetta e ridiscendere con attenzione il canalone fino ad un bivio che ci consentirà di tornare a Bodengo mediante un percorso ad anello che passa sotto il singolare Monte Cucco
IMPEGNO RICHIESTO
- Distanza: circa 14 km
- Dislivello: + 1650mt
- Punto più alto: 2452mt
- Punto più basso: 920mt
- Tempo: 9 ore
- Difficoltà: EE – Escursionisti Esperti
LA QUOTA COMPRENDE
– Guida professionista per l’intera escursione
LA QUOTA NON COMPRENDE
– Pranzi, cene, trasporti
– Tutto quanto non espressamente indicato sotto la voce “comprende”
– Ticket auto 6€
ISCRIZIONI E PAGAMENTO
Per iscriversi, o per maggiori dettagli riguardo l’escursione, è necessario contattare l’organizzatore via telefono, mail o Whatsapp.
Il pagamento può essere effettuato, in contanti, direttamente il giorno dell’escursione
CANI
I nostri amici 4 zampe sono i benvenuti in questa escursione. Verificare comunque con l’organizzatore per evitare sovraffollamenti di zampe!
NOTA PER LA SICUREZZA
Il programma è suscettibile di variazioni in base alle condizioni atmosferiche, dei sentieri e delle condizioni fisiche dei membri del gruppo. L’accompagnatore si farà carico di fare le opportune valutazioni per assicurarne la sicurezza.