La Punta Marinelli è una delle cime del gruppo del Bernina che si può raggiungere con percorso escursionistico, che richiede fatica visto lo sviluppo di circa 20km e quasi 1500mt di dislivello, ma che non presenta particolari difficoltà tecniche o punti esposti.
Già il percorso è entusiasmante, ma la vetta, con i suoi 3176mt, è un fantastico punto panoramico dalla quale è possibile ammirare i giganti del massiccio del Bernina come Scerscen, Roseg, Argent e Zupò, il Bernina stesso oltre che il Ghiacciaio Fellaria che potremo toccare con mano. E poi il più lontano Monte Disgrazia ed innumerevoli altre cime malenche che fanno da contorno alla nostra meta.
Saliremo da Campo Moro passando per il Rifugio Carate, dove svalicata la Bocchetta delle Forbici entreremo improvvisamente in un ambiente quasi lunare, passeremo dal verde dei pascoli al bianco e nero della neve, del ghiaccio e delle rocce, puntando verso il Rifugio Marinelli, ben piantato sopra un vertiginoso sperone di roccia.
Da lì in 1.30h circa saremo alla Punta omonima e dopo esserci immersi in tanta meraviglia torneremo sui nostri passi per lo stesso percorso dell’andata.
IMPEGNO RICHIESTO
- Distanza: circa 21 km
- Dislivello: + 1450mt
- Punto più alto: 3176mt
- Punto più basso: 1900mt
- Tempo: 9 ore
- Difficoltà: EE – Escursionisti Esperti
LA QUOTA COMPRENDE
– Guida professionista per l’intera escursione
LA QUOTA NON COMPRENDE
– Pranzi, cene, trasporti
– Tutto quanto non espressamente indicato sotto la voce “comprende”
ISCRIZIONI E PAGAMENTO
Per iscriversi, o per maggiori dettagli riguardo l’escursione, è necessario contattare l’organizzatore via telefono, mail o Whatsapp.
Il pagamento può essere effettuato, in contanti, direttamente il giorno dell’escursione
CANI
I nostri amici 4 zampe sono i benvenuti in questa escursione. Verificare comunque con l’organizzatore per evitare sovraffollamenti di zampe!
NOTA PER LA SICUREZZA
Il programma è suscettibile di variazioni in base alle condizioni atmosferiche, dei sentieri e delle condizioni fisiche dei membri del gruppo. L’accompagnatore si farà carico di fare le opportune valutazioni per assicurarne la sicurezza.