La meta di questa nuova avventura sarà l’Alpe Scermendone, dove sorge il bivacco omonimo a pochi passi dalla chiesetta di San Quirico, dove una piccola campana permette agli escursionisti di certificare il loro arrivo. La vista su bassa e media Valtellina è magnifica, il contorno delle imponenti mole del Disgrazia e delle cime granitiche della Val Masino rendono quello di Scermendone uno dei terrazzi panoramici più belli dell’intera Valtellina.
Partiremo da Lotto, sopra l’abitato di Ardenno, seguendo un bel sentiero che ci porterà a passare dall’Alpe Granda, e da lì con pendenza costante raggiungeremo la nostra meta, mentre al ritorno devieremo per completare un percorso ad anello che ci porterà attraverso gli alpeggi della Merla, di Verdèl e di Erbolo.
IMPEGNO RICHIESTO
Distanza: 18km
Dislivello: 1300mt
Difficoltà: EE – Escursionisti Esperti
LA QUOTA COMPRENDE
– Guida professionista per l’intera escursione
LA QUOTA NON COMPRENDE
– Pranzi, cene, trasporti
– Tutto quanto non espressamente indicato sotto la voce “comprende”.
ISCRIZIONI E PAGAMENTO
Per iscriversi, o per maggiori dettagli riguardo l’escursione, è necessario contattare l’organizzatore via telefono, mail o Whatsapp.
Il pagamento può essere effettuato, in contanti, direttamente il giorno dell’escursione.
ANIMALI
I nostri amici 4 zampe sono i benvenuti in questa escursione. Verificare comunque con l’organizzatore per evitare sovraffollamenti di zampe!
NOTA PER LA SICUREZZA
Il programma è suscettibile di variazioni in base alle condizioni atmosferiche, dei sentieri e delle condizioni fisiche dei membri del gruppo. L’accompagnatore si farà carico di fare le opportune valutazioni per assicurarne la sicurezza.