Il sentiero del Contrabbando è un itinerario storico-culturale che si muove sui sentieri battuti da contrabbandieri e finanzieri fino agli anni ’60.
Un viaggio nel tempo che ci permetterà di rivivere il rapporto tra Spalloni e “Sgarba-sac”, amici mai, ma nemmeno nemici veramente, con la nostra “bricola” sulle spalle ed immergendoci in tempi in cui contrabbandare significava soprattutto cercare di sopravvivere.
Partiremo da Baruffini per dirigerci, poggiando sulla Val Poschiavo, verso lo spettacolare punto panoramico del Sasso del Gallo dove troveremo i ruderi dell’ex-caserma della Guardia di Finanza. Una veloce sconfinata in Svizzera per vivere l’emozione del passaggio di frontiera e ci ritufferemo nei boschi, lasciandoci ammaliare dallo spettacolare foliage e cercando, senza far troppo rumore, di captare i bramiti dei cervi in amore.
Con un lungo traverso sulle pendici del Monte Masuccio, passando tra alpeggi e vecchi borghetti, ci ritroveremo sopra la verticale di Sernio con le sue distese di meleti. Nella fase di discesa incontreremo improvvisamente le murache ed i spettacolari baitelli, caratteristiche costruzioni in pietra che ci rimandano ad un tempo in cui non si buttava via niente, nemmeno i sassi in eccesso che risultavano dallo spietramento dei terreni agricoli.
Un ultimo riposante tratto di sentiero ci riporterà lentamente ai giorni nostri ed alla macchina
IMPEGNO RICHIESTO
- Distanza: 19km
- Dislivello: 1300mt
- Tempo: 8 ore
- Difficoltà: E – Escursionisti
RITROVI
Sondrio ore 8.00 al parcheggio dei Campi Sportivi in Piazzale Fojanini
Al punto di partenza del sentiero indicato nei dettagli dell’evento, in Loc. Baruffini
LA QUOTA COMPRENDE
– Guida professionista per l’intera escursione
LA QUOTA NON COMPRENDE
– Pranzi, cene, trasporti
– Tutto quanto non espressamente indicato sotto la voce “comprende”.
ISCRIZIONI E PAGAMENTO
Per iscriversi, o per maggiori dettagli riguardo l’escursione, è necessario contattare l’organizzatore via telefono, mail o Whatsapp.
Il pagamento può essere effettuato, in contanti, direttamente il giorno dell’escursione
ANIMALI
I nostri amici 4 zampe sono i benvenuti in questa escursione. Verificare comunque con l’organizzatore per evitare sovraffollamenti di zampe!
NOTA PER LA SICUREZZA
Il programma è suscettibile di variazioni in base alle condizioni atmosferiche, dei sentieri e delle condizioni fisiche dei membri del gruppo. L’accompagnatore si farà carico di fare le opportune valutazioni per assicurarne la sicurezza.