La Val Belviso è la più orientale delle valli che solcano il Parco delle Orobie Valtellinesi ed è caratterizzata dal lago omonimo che, chiuso dal muraglione della diga di Frera, costituisce coi suoi 50 milioni di metri cubi il più grande invaso di tutta la catena orobica.
Altra caratteristica è quella di essere una valle “sospesa”, con la parte bassa costituita da una stretta e scoscesa forra e un ampio altopiano salendo in quota.
Noi la percorreremo in lungo e in largo, costeggiando il lago alla mattina sorvegliati dalla presenza degli gnomi del bosco, sculture in legno dell’artista Andrea Fanchi, per poi salire sulla parte alta passando per diversi alpeggi fino a giungere al Rifugio Tagliaferri, dal quale la vista si apre sulla splendida Val di Scalve e sui calcari del Pizzo Camino e del Cimon della Bagozza. Ci trasferiremo poi al Passo Belviso, dove sarà invece la Valle del Gleno a stendersi sotto i nostri occhi, mentre in lontananza attireranno la nostra attenzione i massicci del Monte Ferrante e della Presolana.
Rientreremo attraverso la Malga Pila e imboccheremo la GVO (Gran Via della Orobie), letteralmente sospesa sopra il bacino di Frera, e con un lungo traverso torneremo sopra la verticale del muro della diga e di lì alla macchina.
Percorso con uno sviluppo lungo ma mai troppo ripido ed impegnativo, anche se qualche punto esposto, facilitato da catene, ci consiglia di non far calare troppo la concentrazione.
IMPEGNO RICHIESTO
- Distanza: circa 21 km
- Dislivello: + 1200mt
- Punto più alto: 2530mt
- Punto più basso: 1330mt
- Tempo: 8 ore
- Difficoltà: E – Escursionisti
LA QUOTA COMPRENDE
– Guida professionista per l’intera escursione
LA QUOTA NON COMPRENDE
– Pranzi, cene, trasporti
– Tutto quanto non espressamente indicato sotto la voce “comprende”
ISCRIZIONI E PAGAMENTO
Per iscriversi, o per maggiori dettagli riguardo l’escursione, è necessario contattare l’organizzatore via telefono, mail o Whatsapp.
ANIMALI
I nostri amici 4 zampe sono i benvenuti in questa escursione. Verificare comunque con l’organizzatore per evitare sovraffollamenti di zampe!
NOTA PER LA SICUREZZA
Il programma è suscettibile di variazioni in base alle condizioni atmosferiche, dei sentieri e delle condizioni fisiche dei membri del gruppo. L’accompagnatore si farà carico di fare le opportune valutazioni per assicurarne la sicurezza.