Siete mai stati in una vera baita? Quelle dove i locals salgono per scappare all’afa estiva ed al tran-tran quotidiano, essenziali, con pochi fronzoli e molto tipiche.
Immersa nei pascoli, al fresco dei 1500mt e senza strade che la raggiungono.
Senza la TV ma con il camino, senza frigorifero ma le bibite son sempre fresche, senza internet ma ci son le carte e la settimana enigmistica.
Che se vuoi l’elettricità devi metter fuori i pannelli fotovoltaici, se vuoi l’acqua calda devi accendere il boiler a legna e che la sera accendi un attimo anche la stufa, perché non è poi così caldo, ma soprattutto per sentire il crepitio del fuoco e quel buon profumo di legna.
Con l’immancabile piòda per cuocere patate e salsicce, il bosco alle spalle dove cercare i funghi per il risotto della sera, la stanza in legno coi letti a castello.
E poi ci sono la cima della montagna, il rifugio, il lago, la casera dove comprare il formaggio km0, tutti a portata di mano, o meglio di piede..
Insomma, se volete vivere un’esperienza in montagna come un vero local vi offriamo questa due giorni dove avremo modo di fare un’escursione, e anche molto bella, ma vivremo anche momenti di svago e relax, dove per un attimo la civiltà ci sembrerà un lontano ricordo.
PROGRAMMA
GIORNO 1
Alle 8.30 ci ritroviamo a Sondrio ed andremo insieme a fare la spesa, divideremo il peso negli zaini che dal parcheggio alla baita ci sono 20 minuti di cammino.
Arriviamo alla baita, mettiamo le bibite al fresco e cominciamo a preparare per il pranzo. C’è chi pela le patate, chi prepara gli spiedini, chi si occupa della piòda e chi prepara la tavola
Pranziamo all’ombra dei ciliegi e nel pomeriggio saremo liberi di fare quel che ci pare..
Stare stravaccati a prendere il sole ammirando il panorama, dove spicca davanti a noi la mole del Pizzo Coca, il più alto delle Orobie con la sua stupenda parete Nord.
Fare un giretto nei boschi, andar per funghi, giocare a carte o a qualche altro gioco di società. Insomma, una giornata di cazzeggio, perché per godersi la montagna non sempre è necessario faticare!
E al calar della sera accendiamo il fuoco, “mettiamo su” il risotto, o la polenta e poi intorno al tavolo a chiacchierare e poi fuori a guardar le stelle e prendersi l’ultimo fresco prima di salire in camera per un meritato riposo che sarà disturbato solo dal cinguettio degli uccellini la mattina
GIORNO 2
Sveglia presto, colazione, zaino in spalla e partiamo..
Per dove? Per dove ci pare, decideremo insieme la nostra meta senza farci prendere dalla frenesia del voler fare, potremo raggiungere i 2807mt della vetta della Corna Mara o fermarci al panoramico balcone del Rifugio non gestito Gugiatti-Sartorelli, raggiungere la Casera dell’Alpe Rogneda o andare oltre per il lago e la bocchetta che portano lo stesso nome.
Tutti posti poco frequentati se non da chi? Dai locals ovviamente, visto che questi luoghi rimangono, nonostante la loro straordinaria bellezza, fuori dai circuiti turistici.
Torneremo poi sui nostri passi per recuperare quanto abbiamo lasciato in baita, rinfrescarci e goderci l’ultima birretta insieme prima di scendere verso la macchina, un po’ più locals di quando siamo partiti!
IMPEGNO RICHIESTO
CORNA MARA
Distanza: circa 14 km
Dislivello: + 1400mt
Punto più alto: 2807mt.
Punto più basso: 1500mt.
Tempo: 7-8 ore
Difficoltà: EE – Escursionisti Esperti
LAGO DI ROGNEDA
Distanza: circa 13 km
Dislivello: + 1000mt
Punto più alto: 2320 mt.
Punto più basso: 1500mt.
Tempo: 7-8 ore
Difficoltà: E – Escursionisti
RIFUGIO GUGIATTI-SARTORELLI
Distanza: circa 8,5 km
Dislivello: + 700mt
Punto più alto: 2150mt.
Punto più basso: 1500mt.
Tempo: 5-6 ore
Difficoltà: E – Escursionisti
COSA PORTARE
ABBIGLIAMENTO
Scarponcini da trekking con suola tipo Vibram (per motivi di sicurezza non è permesso ai partecipanti l’utilizzo di normali scarpe da ginnastica, sneakers, ecc.)
Pantaloni/pantaloncini da trekking
T-Shirt (non di cotone)
Felpa in pile
Piumino
Abbigliamento antipioggia: giacca antipioggia o guscio
Cappellino
Occhiali da sole
Vestiti di ricambio (calze-T-shirt)
ATTREZZATURA
Zaino da trekking
Copri zaino
Bastoncini da trekking (opzionali)
Borracce (almeno 1,5 lt)
Sali minerali
Barrette energetiche
Crema solare con appropriato livello di protezione UV
Sacchettino per rifiuti
Caricabatterie cellulare (o powerbank)
Lampada frontale (accertarsi carica completa)
Sacco lenzuolo
Accessori da toilette personali
Asciugamano
COSTO E CONDIZIONI
50€ A PERSONA
MAX 5 PERSONE
CANCELLAZIONE:
Nessuna penale per cancellazione
LA QUOTA COMPRENDE
– Guida professionista per l’intera escursione
– Pernottamento (gratuito)
LA QUOTA NON COMPRENDE
– Pranzi, cena (la spesa verrà divisa equamente tra i partecipanti)
– Tutto quanto non espressamente indicato sotto la voce “comprende”.
ISCRIZIONI E PAGAMENTO
Per iscriversi, o per maggiori dettagli riguardo l’escursione, è necessario contattare l’organizzatore via telefono, mail o Whatsapp.
ANIMALI
Per motivi logistici non sono ammessi i cani, a parte il padrone di casa. Però se proprio non potete lasciarlo a casa contattateci, troveremo una soluzione!
NOTA PER LA SICUREZZA
Il programma è suscettibile di variazioni in base alle condizioni atmosferiche, dei sentieri e delle condizioni fisiche dei membri del gruppo. L’accompagnatore si farà carico di fare le opportune valutazioni per assicurarne la sicurezza.