Il W&T è un’esperienza immersiva nel mondo della viticoltura eroica Valtellinese, dalla pianta al bicchiere.
Durante il trekking, una guida esperta ci illustrerà le caratteristiche del terroir Valtellinese e del ciclo biologico della vite, con particolare riferimento al “Nebbiolo delle Alpi”, che in Valtellina trova il suo territorio di elezione.
Verranno approfonditi temi che vanno dagli aspetti geologici a quelli climatici, naturalistici, storici ed antropici che influiscono in maniera diretta sulla coltivazione e di conseguenza sull’aspetto del territorio su cui poggiano i terrazzamenti valtellinesi, con i loro 2.500km di muretti a secco definiti dall’UNESCO “Patrimonio immateriale dell’umanità”.
Un’escursione che regala panorami mozzafiato in una delle sottozone di produzione più suggestive del rinomato Valtellina Superiore DOCG e dello Sforzato DOCG, quella del Valgella, che con i suoi 140ha circa è la più estesa e la più orientale delle sottozone.
Seguendo il percorso dell’uva, torneremo alla cantina dove verranno illustrate le varie fasi che seguono la vendemmia, quali i processi di fermentazione, l’affinamento in botti e barrique fino a quella di imbottigliamento.
Il tutto si concluderà con il meritato assaggio di tre vini della Casa Vinicola Nera, cantina storica di riferimento della valle, accompagnati dall’assaggio di formaggi e salumi di piccoli artigiani locali.
Questa esperienza è organizzata in collaborazione con la storica Casa Vinicola Pietro Nera ed il portale Vivere Valtellina sul quale è possibile acquistare il voucher per partecipare al seguente link:
Wine Trekking in vigna con visita in cantina e degustazione per 1 persona
Il voucher è spendibile entro 12 mesi dalla data di acquisto!