Organizzato dalla Associazione Strada del Vino ed in collaborazione col Consorzio di Tutela Vini di Valtellina il Wine Festival propone una serie di appuntamenti con il vino a far da filo conduttore. Grande successo ha riscosso il Wine Trekking con tante proposte nelle diverse zone e in diverse cantine. Questa volta tocca alla sottozona del Maroggia ed alla Cantina Assoviuno.
Ci ritroveremo nei pressi della cantina di affinamento di Matteo Tarotelli, che visiteremo brevemente, per poi dirigerci con le auto al punto di partenza del trekking, in località Piasci.
Passeggiando tra boschi e vigne ci renderemo subito conto delle peculiarità uniche di questa sottozona che a fatica resiste all’abbandono, ci sarà da stupirsi quando incontreremo piante di banano e bambù. Una visita al bel borghetto di Maroggia e poi giù di nuovo ai Piasci, dove dopo circa due ore di trekking potremo rilassarci sullo stupendo balcone panoramico dove Matteo ci presenterà i suoi vini più pregiati, accompagnandoli con salumi e formaggi tipici della Valtellina.
Escursione priva di pericoli particolari, ma che richiede una discreta attitudine a camminare su sentieri accidentati di montagna
IMPEGNO RICHIESTO
- Distanza: 4,8km
- Dislivello: 250mt
- Difficoltà: E – Escursionisti
ISCRIZIONI E PAGAMENTO
Per iscriversi, o per maggiori dettagli riguardo l’escursione, è necessario collegarsi al sito della Strada del vino
LA QUOTA COMPRENDE
– Guida professionista esperta in ambito vitivinicolo per l’intera escursione
– Degustazione di tre vini e prodotti tipici presso la cantina
LA QUOTA NON COMPRENDE
– Tutto quanto non espressamente indicato sotto la voce “comprende”
ANIMALI
Animali non ammessi in questa escursione
NOTA PER LA SICUREZZA
Il programma è suscettibile di variazioni in base alle condizioni atmosferiche, dei sentieri e delle condizioni fisiche dei membri del gruppo. L’accompagnatore si farà carico di fare le opportune valutazioni per assicurarne la sicurezza.